Sviluppata a partire dal prototipo El-Born presentato al Salone di Ginevra del 2019, la nuova Cupra Born è il primo modello 100% elettrico del Brand Spagnolo, che ha scelto il MIMO, Milano Monza Motor Show per presentare al pubblico mondiale la sua ultima creazione. Basata sulla piattaforma MEB del gruppo VW, Cupra Born si distingue dalla VW ID.3 con cui condivide il pianale, per le forme più grintose e sportive, in linea con il linguaggio stilistico di Cupra.
Non mancano, ovviamente, i classici inserti color rame nei cerchi Aero da 20” progettati per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche. Sotto al cofano, la scelta è tra due powertrain elettrici da 150 o 204 cavalli, accoppiati rispettivamente ad una batteria da 45 o 58 kWh.
In entrambi i casi, la coppia di 310 Nm è trasferita alle ruote posteriori attraverso un cambio monomarcia, che permette alla Born di scattare da 0 a 100 km/h in appena 6,6 secondi nella variante più performante. L’autonomia varia tra i 340 e i 540 km e tra le caratteristiche più curiose troviamo l’adozione di un climatizzatore a pompa di calore per aumentare l’efficienza, una wallbox disponibile anche con connettività 4G o wi-fi, e, ovviamente, ADAS di ultima generazione.