L’elettrificazione non si ferma e anche un’icona del fuoristrada come la Jeep Wrangler non ha potuto sottrarsi al cambiamento.
La Jeep Wrangler 4xe, versione ibrida plug-in della Wrangler Unlimited, adotta il 2.0 turbo benzina ad iniezione diretta da 272 CV, ma a questo aggiunge due motori elettrici. Il primo, collegato al motore termico al posto dell'alternatore, gestisce l'avviamento, mentre il secondo è integrato nel cambio automatico ad otto rapporti al posto del convertitore di coppia. Due frizioni consentono poi di collegare alle quattro ruote motrici il propulsore termico, il motore elettrico principale o entrambi, in base a situazioni e modalità di guida scelta dal guidatore. Il powertrain della Wrangler eroga una potenza complessiva di 375 CV e 637 Nm, più che sufficiente per farla accelerare da 0-100 km/h in 6,3 secondi e farle raggiungere i 177 km/h di velocità.
Infine, la batteria da 17 kWh agli ioni di litio garantisce un’autonomia in ciclo WLTP fino a 53 km. Il tutto, per un prezzo di partenza di poco inferiore ai 70.000 euro.