All’ombra del Duomo, Pagani presenta in anteprima mondiale la nuovissima Imola, hypercar derivata dalla Huayra che prende il nome dal circuito su cui è stata sviluppata. I tecnici pagani hanno percorso oltre 16.000 km, l’equivalente della 24h di LeMans, percorsa tre volte, sull’iconico circuito italiano per portare su strada un’esperienza di guida quanto più possibile vicina a quella della pista.
Spinta da un V12 da 6 litri firmato Mercedes-AMG, la Imola sfrutta una monoscocca in Carbo-Titanio per fermare l’ago della bilancia appena sopra i 1.200 kg, e con 827 cavalli e 1.100 Nm di coppia, trasmessi alle sole ruote posteriori da un differenziale a gestione elettronica e un cambio sequeziale Xtract ATM a 6 rapporti, le prestazioni sono da cardiopalma.
Avanzatissima anche l’aerodinamica attiva derivata dalla Huayra, con quattro ali mobili indipendenti per variare il carico aerodinamico ed incrementare l’aderenza di ogni singola ruota.
Prodotta in soli 5 esemplari, ad u prezzo di cinque milioni di Euro più tasse, la Imola è fuori dubbio una delle regine indiscusse del MIMO Milano Monza Motor Show di quest’anno.