Alla 2ª edizione di MIMO Milano Monza Motor Show, dal 16 al 19 giugno 2022, si terrà il Convegno internazionale “Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità”, l’approfondimento su diverse tematiche che toccano il mondo automotive nello specifico e più in generale della mobilità.
Organizzato in collaborazione con Regione Lombardia, venerdì 17 giugno 2022 presso l’Auditorium Testori di Milano, il Convegno “Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità” si articolerà in quattro talk della durata di un’ora durante i quali si metteranno sul piatto tematiche imprescindibili per tutti gli attori che opereranno nell’ambito della mobilità nei prossimi 5 anni.
L’Assessore Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia:
“Regione Lombardia sostiene Milano Monza Motor Show da quando era un progetto, il sogno di diventare l’evento automobilistico più importante d’Italia e un punto di riferimento del sistema automobilistico europeo. Con questo Convegno, che raccoglie le più autorevoli personalità della mobilità italiana, MIMO insieme a Regione Lombardia compie un passo fondamentale nell’affermarsi nelle grandi discussioni internazionali”.
Si parlerà della necessità di rinsaldare la lobby italiana automotive in vista delle sfide dei prossimi anni, come quella della sostenibilità e del ricambio del parco auto, in una chiacchierata moderata da Gianluca Pellegrini, direttore di Quattroruote, alla quale è stato invitato il Ministro dello Sviluppo Economico della Repubblica italiana. Interverrann oMichele Crisci, Presidente UNRAE, Paolo Scudieri, Presidente ANFIA, Adolfo De Stefani Cosentino, Presidente FEDERAUTO e il Presidente della Regione Lombardia.
Condotto da Andrea Brambilla, direttore di AUTO, il panel dedicato alla mobilità integrata e all’obiettivo di renderla una realtà omogenea nei prossimi anni. Alla discussione, alla quale è stato invitato il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili della Repubblica Italiana e il Presidente di ANCI, parteciperanno Federico Caleno, Head of Country Italia Enel X Way, Giacomo Carelli, CEO FCA Bank e Presidente Leasys, Luigi Corradi, CEO di Trenitalia, Giacomo Lovati, Chief Beyond Insurance Officer UnipolSai Assicurazioni, Matteo Mammì, CEO Helbiz EMEA.
Il futuro dell’auto riguarda anche la sua forma ed è proprio di design che parleranno Alberto Sabbatini, moderatore e giornalista Formula 1, l’Assessore Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia, Horacio Pagani ,Flavio Manzoni, Chief Design Officer Ferrari, Riccardo Balbo, Direttore Accademico IED, e Fausto Brevi, Direttore Scientifico Master Transportation&Automobile Design Politecnico di Milano
E poi tutto il futuro e tutto il virtuale rappresentato da un approfondimento su NFT e il Metaverso e alla scoperta di Blockchain e IoT. A moderare ci sarà Gaetano Cesarano direttore di Money e Presidente UIGA, e interverranno Paolo Turati, Docente e Direttore LabDEC Saa-School of Management dell'Università di Torino, Fabrizio Amodio di Biomine, Francesco Vincenti, Business Developer del Metaverso di Somnium Space, Zhou Wubo, Co-founder di Huancheng digital technology e CEO MICIA, e Umberto Palermo di UP Design, con la presentazione nel Metaverso e NFT di Mole Artigianale e Urbana. Chiuderà il convegno Giuseppe Bergamaschi, founder Onevo Group, con la proclamazione dell'artista vincitore della NFT ART CHALLENGE "Evento MIMO: auto e città, oggi e domani"
Per assistere in presenza al Convegno, è possibile iscriversi alla pagina dedicata compilando il form apposito, scegliendo a quale delle discussioni partecipare o scegliendo di seguire il Convegno per intero.
Il Convegno “Ricerca e innovazione, il futuro della mobilità” sarà trasmesso in streaming in doppia lingua, italiano e inglese, su www.milanomonza.com e sul portale di Regione Lombardia, e in presenza vedrà un pubblico di giornalisti, compresi corrispondenti stranieri non soltanto del mondo automobilistico, ma anche di economia, finanza e nuove tecnologie. Per permettere agli spettatori stranieri presenti di poter seguire i lavori, saranno messi a disposizione strumenti per la traduzione simultanea.