McLaren Automotive presenta la sua Ultimate Series roadster, La McLaren Elva . Prima vettura stradale a cielo aperto del marchio, la Elva aggiunge una nuova dimensione alla gamma Ultimate Series. Come i suoi predecessori McLaren P1TM, McLaren Senna e Speedtail, il volume della nuova McLaren Elva sarà strettamente limitato: 149 esemplari sono disponibili per l'ordinazione da parte dei clienti. Prestazioni mozzafiato grazie al V8 McLaren biturbo da 804 CV: 0-100km/h in 2,8 secondi.
L'innovativo scarico a quattro uscite in Inconel e titanio offre una colonna sonora unica; aumenta la potenza del motore riducendo la retro-pressione.
Il nome Elva celebra le famose M1A e McLaren-Elva M1A [Mk I], M1B [Mk II] e M1C [Mk III] degli anni '60, progettate da Bruce McLaren. Prodotte come versioni "clienti" delle innovative ed entusiasmanti auto da corsa McLaren del Gruppo 7, le auto sportive McLaren-Elva incarnavano molti dei principi pionieristici di design e ingegneria che sono parte integrante delle auto stradali McLaren prodotte oggi.
La nuova McLaren Elva è una biposto estrema, ferocemente veloce, con un telaio e una carrozzeria in fibra di carbonio su misura, ma senza tetto, senza parabrezza e senza finestrini laterali. Con ogni input sensoriale amplificato, questa è un'auto che esiste per fornire un piacere di guida senza precedenti, sia su strada che su pista.
Il V8 McLaren biturbo da 4,0 litri, appartenente alla stessa famiglia di motori che equipaggia la McLaren Senna e la Senna GTR, si combina con il peso del veicolo più leggero di qualsiasi altra auto stradale prodotta da McLaren Automotive per dare alla nuova roadster superleggera Ultimate Series prestazioni davvero mozzafiato, con livelli straordinari di accelerazione, agilità e feedback del guidatore.
La Ultimate Series McLaren ha un prezzo a partire da 1.740,000 euro; le specifiche finali sono determinate dalla scelta del cliente, con infinite possibilità di personalizzazione da parte di McLaren Special Operations (MSO) per garantire che ogni Elva sia unica.